Valutare più condizioni insieme in una formula Excel con E e O
Ciao a tutti, come abbiamo visto in precedenza, è semplice effettuare una valutazione di una condizione in Excel tramite la funzione SE ma se la condizione da valutare non fosse solo una?
Poniamo di voler controllare se tutti in una riga ci sono tutti i dati necessari perché un’indirizzo sia valido per poter inviare una spedizione come nell’esempio qui sotto
=SE(A2<>"";"X";"")
La formula qui sopra perà valuta solo la prima cella, A2, e non tutte le altre. Per poter ovviare a questo inconveniente ci viene incontro la funzione E che accetta come parametri una o più condizioni da valutare, ovviamente una non avrebbe senso, vediamo come si usa E
=E(condizione;condizione;condizione;...)
quindi, tornando al nostro esempio, la formula diventa
=SE(E(A2<>"":B2<>"":C2<>"";D2<>"";E2<>"";F2<>"");"X";"")
Ora la formula funziona correttamente, se ognuna delle celle da A ad F non è vuota mette “X” altrimenti lascia la cella vuota. Praticamente E valuta ogni singola condizione, se tutte le condizioni sono vere restituisce VERO altrimenti, anche se solo una è falsa, restituisce FALSO.
La funzione O di Excel lavora esattamente nello stesso modo, solo che invece che restituire VERO se tutte le condizioni sono vere lo restituisce se almeno una delle condizioni è vera, quindi restituisce FALSO solo se tutte le condizioni sono false.
Ovviamente si possono combinare anche tra di loro, poniamo il caso di voler rendere valido l’indirizzo anche se è presente solo il cognome o solo il nome lasciando inalterate le altre condizioni
=SE(E(O(A2<>"";B2<>"");C2<>"";D2<>"";E2<>"";F2<>"");"X";"")
La formula si legge nel seguente modo: se sono presenti almeno il nome o il cognome e tutti gli altri elementi dell’indirizzo allora l’indirizzo stesso è valido, altrimenti non è valido.
Tutto chiaro? Spero di si, perché queste sono due funzioni che sono molto utili nella stesura di formule efficaci e le ritroveremo spesso più avanti.
A presto
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