Convertire un file da PDF ad Excel con ABLE2EXTRACT PDF Converter

Aiutami a crescere, condividi questo articolo...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Da PDF a Excel
Convertire da PDF ad Excel

Quante volte vi è capitato di aver a che fare con un file PDF in cui c’era una tabella di cui avevate bisogno in Excel? Chi lavora con Excel in azienda si sarà trovato almeno una volta in questa condizione e le uniche due cose che si possono fare sono chiedere il file originale all’autore o riscrivere pazientemente tutti i dati. Un semplice copia ed incolla, infatti, non funziona perché tutto il  contenuto viene copiato in un’unica cella.

 

copia e incolla da pdf ad excel
Copia e incolla da PDF ad Excel

Tra la varie soluzioni in giro mi è capitato di provare ABLE2EXTRACT PDF Converter della Investintech giunto alla versione 10, un software maturo che permette di convertire i file PDF in una svariata serie di formati tra cui Excel (ma anche CSV, OpenOffice Calc, Word ecc.).

Il software è semplice e veloce e permette di convertire un intero file o semplicemente una parte di esso in maniera intuitiva, inoltre è possibile effettuare delle modifiche durante la conversione decidendo di unire o dividere colonne e righe della tabella per ottenere il risultato desiderato.

Il software all’opera

Prima di acquistare una copia completa di Able2Exctract è possibile provarlo per 7 giorni in modo da vedere se effettivamente soddisfa la nostre aspettative, quindi basta recarsi a questo indirizzo e scaricare la versione Trial. Una volta installata ci basta avviarlo, la prima maschera che ci si presenta è un invito all’acquisto o a continuare con la prova, selezioniamo la seconda opzione ed andiamo avanti.

maschera trial
Avviso della versione di prova

Il programma al primo avvio ci guida passo passo nelle operazioni da effettuare per poter convertire il primo file. Non avendo a disposizione un file da analizzare contenente tabelle ho deciso di prenderne uno a caso in rete, ho scelto l’elenco delle rivendite autorizzate dell’ATM e ho iniziato la conversione, essendo il software in Trial mi permette di convertire solo le prime 3 pagine.

limitazioni versione di prova
Con la versione di prova si possono convertire al massimo 3 pagine

Come primo tentativo ho deciso di fare una conversione completamente automatica, dopo pochi secondi il programma ha salvato un file di Excel ed avviato il foglio di calcolo mostrandomi il risultato, devo dire che è stato soddisfacente, le colonne sono state rispettate così come le righe.


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Sai che puoi iscriverti anche alla newsletter e ricevere le novità direttamente nella tua email? Iscriviti adesso, riceverai solo gli aggiornamenti e niente SPAM. Il tuo indirizzo, inoltre, non sarà condiviso con nessuno.

Il secondo tentativo è stato un po’ più approfondito, innanzitutto ho selezionato solo un’area da convertire e non tutta la pagina, questa operazione si può fare utilizzando il lo strumento di selezione posizionato sulla barra degli strumenti. Al momento della conversione ho selezionato l’opzione “custom” e stavolta invece che iniziare la conversione è apparso un pannello sulla sinistra che mi permetteva di personalizzare l’importazione.

Grazie a questo pannello è possibile unire o dividere le righe o le colonne tramite un editor visuale, impostare una riga come intestazione (header) o piè di pagina (footer), indicare come comportarsi quando il testo supera la colonna impostata, indicare il tipo di dati contenuti nella colonna, insomma le personalizzazioni non mancano e permettono di risparmiare tempo post importazione.

Terminato il lavoro la conversione è come sempre rapidissima.

Gli altri formati supportati

Able2Extract non supporta solo Excel quindi, ovviamente, ho fatto anche altre prove con Word e Powerpoint ed anche qui sono rimasto pienamente soddisfatto. Qualche piccolo errore l’ho riscontrato convertendo file per i quali non avevo il carattere usato installato nel sistema ma mi sembra abbastanza ovvia come cosa. Rispetto ad Excel la conversione in questi formati non ha l’opzione personalizzata, si può solo decidere se convertire tutto o solo parte del file.

La conversione in CSV, invece, presenta le stesse opzioni di conversione di Excel, questo permette anche di creare un file delimitato per l’importazione in altri sistemi rapido e semplice.

Modalità di conversione CSV
Maschera per la scelta della conversione da PDF a CSV

Conversioni in sequenza (batch)

Un’altra delle feature che ho trovato interessanti è la possibilità di convertire in sequenza una serie di file invece di processarli uno ad uno, questo ci permette di lasciare il computer ad effettuare le conversioni mentre noi ci occupiamo di altro.

conversioni in sequenza
Conversioni in sequenza (batch)

Modifica del file PDF

Oltre che convertire i file PDF è anche possibile modificarli, il programma permette infatti di aggiungere o rimuovere pagine, unire o divire i PDF e cambiarne il contenuto per poi salvare nuovamente il file.

Concludendo

Se devo dare un giudizio personale su questo programma mi sento di consigliarlo a chi si ritrova di frequente a dover effettuare conversioni da PDF ad altri formati, ho provato diversi tipi di conversione e devo dire che è veramente fantastico. Inoltre, cosa non da poco, è veramente multipiattaforma, può essere installato su Windows, Mac e anche su Linux.

Purtroppo manca ancora la lingua italiana, cosa che potrebbe creare qualche problema ai non anglofoni, d’altra parte il programma è così intuitivo da non richiedere conoscenze approfondite dell’inglese.

Se volete vederlo all’opera prima di installarlo esiste un video promozionale della versione 9 su YouTube.

E voi, pensate di provarlo?

Se avete qualche domanda su questo programma chiedete pure nei commenti, nel limite delle conoscenze che ho di esso cercherò di rispondervi 🙂

Autore: gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell’uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Un commento su “Convertire un file da PDF ad Excel con ABLE2EXTRACT PDF Converter”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *