Vero o Falso?

vero o falso

In Excel tutti sono abituati a lavorare con diversi tipi di dati, solitamente questi dati sono di tipo numerico, testuale e date. Ma c’è anche un altro tipo di dati, Vero e Falso. Questo tipo di dati, detto anche booleano, è utile soprattutto nella realizzazione di formule più o meno complesse come il SE e in molte Macro.

I modi in cui Excel può interpretare questi valori sono indicati solitamente come Vero (True) e Falso (False) ma possono anche essere letti come 1 (nel caso una condizione sia vera) e 0 (nel caso sia falsa).

Un modo semplice di provare a vedere come Excel li interpreta è quello di inserire una semplice formula comparativa su due dati.

Esempio:
Poniamo di avere il seguente schema

La formula da inserire è molto semplice, =A1=B1 nel primo caso e =A2=B2 nel secondo caso. Excel valuterà entrambe le condizioni, nel primo caso restituira VERO perché le due celle, A1 e B1, sono identiche, mentre nel secondo caso restituirà FALSO.

Nei post successivi di questo blog vedremo come questo tipo di dati ci potrà tornare utile per tante formule.


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Aiutami a far conoscere questo blog ad altre persone perché possa aiutare anche loro, condividi questo articolo su Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin, non ti costa nulla e mi aiuterà a diffonderlo dandomi l'ispirazione per scrivere altri articoli.

Gianfranco (Admin)

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 26 Gennaio 2017

    […] #VALORE! se una o più condizioni restituiscono un valore diverso da VERO o FALSO […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: