Vero o Falso?
In Excel tutti sono abituati a lavorare con diversi tipi di dati, solitamente questi dati sono di tipo numerico, testuale e date. Ma c’è anche un altro tipo di dati, Vero e Falso. Questo tipo di dati, detto anche booleano, è utile soprattutto nella realizzazione di formule più o meno complesse come il SE e in molte Macro.
I modi in cui Excel può interpretare questi valori sono indicati solitamente come Vero (True) e Falso (False) ma possono anche essere letti come 1 (nel caso una condizione sia vera) e 0 (nel caso sia falsa).
Un modo semplice di provare a vedere come Excel li interpreta è quello di inserire una semplice formula comparativa su due dati.
Esempio:
Poniamo di avere il seguente schema
La formula da inserire è molto semplice, =A1=B1 nel primo caso e =A2=B2 nel secondo caso. Excel valuterà entrambe le condizioni, nel primo caso restituira VERO perché le due celle, A1 e B1, sono identiche, mentre nel secondo caso restituirà FALSO.
Nei post successivi di questo blog vedremo come questo tipo di dati ci potrà tornare utile per tante formule.
Ho creato una tabella dove tengo sotto controllo sia le spese giornaliere che il C.C., vorrei poter risolvere un problema con VERO o FALSO. Pur essendo i dati uguali mi da FALSO al posto di VERO. Vorrei inviarti il file per se possibile indicarmi il problema.