Valutare se un dato è presente o meno in una lista di Excel

Capita, a volte, di avere la necessità di sapere se un dato è presente in una lista o meno. Con i pochi articoli visti sino ad ora, ed un po’ di  fantasia e logica, dovreste essere in grado di scrivere una formula che possa risolvere questo semplice problema ma voglio rendervi la vita semplice svelandovi questo piccolo trucco.

Quello che ci serve sono tre funzioni, CERCA.VERT, VAL.NON.DISP e SE. Come ricorderete la prima cerca un valore in un insieme di dati e, se non lo trova, restituisce l’errore #N/D, la seconda serve appunto a gestire gli errori #N/D ed infine il SE ci serve per valutare il risultato di VAL.NON.DISP e mostrare il risultato.

Partiamo quindi con l’esempio pratico, immaginiamo di ricevere da un ipotetico distributore la lista dei prodotti che hanno in magazzino e che ci serva confrontarla con l’elenco dei prodotti che ci servono e di cui abbiamo i codici. Avremo a questo punto 2 liste (per semplicità ho messo tutto in un unico foglio):

Vediamo dunque come è possibile far si che Excel mostri Disponibile o Non disponibile a seconda dei casi. Ovviamente la prima funzione che mostrerà le due diverse stringhe è SE che valuterà una condizione che deve restituire VERO o FALSO, ripassiamola

=SE(condizione;se vero;se falso)

Nel nostro caso la condizione da valutare è il risultato di VAL.NON.DISP che restituisce VERO se una funzione genera un errore #N/D altrimenti ritorna il valore FALSO. La condizione che dovrà valutare è il nostro CERCA.VERT. Quindi la formula intera sarà:

=SE(VAL.NON.DISP(CERCA.VERT(E3;$A:$A;1;0));”NON DISPONIBILE”;”DISPONIBILE”)

Come si legge questa funzione? Se non è disponibile il valore di E3 nella ricerca verticale sulla colonna A di cui voglio come risultato il testo della prima colonna allora scrivi NON DISPONIBILE, altrimenti scrivi DISPONIBILE.

Sembra complicata come formula? Basta prenderci la mano e vi renderete conto che in fondo è semplicissima e può far risparmiare un sacco di tempo.

Per chiarimenti sono sempre qui.

A presto e continuate a seguire il Blog 🙂


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Gianfranco (Admin)

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

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Una risposta

  1. Elena Apparuti ha detto:

    Ciao, scusa la domanda ma non so che formula usare. Devo inserire una serie di matricole di 7 cifre e mi serve la formula per vedere se per caso quella matricola è stata già inserita, devo evitare i doppioni. Grazie mille Elena

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