La funzione VAL.NUMERO per sapere se una cella contiene un numero
Eccoci qui con il primo post del venerdì dedicato ad una funzione semplicissima che, però, può tornare molto utile nelle nostre formule di Excel, VAL.NUMERO.
Questa funzione, dalla sintassi veramente semplice, non fa altro che prendere un valore, solitamente una cella, e restituire VERO se il valore è un numero o FALSO negli altri casi.
=VAL.NUMERO(valore)
Da notare, però, che se in una cella abbiamo un numero inserito sotto forma di testo (ad es. inserendo ‘1 in una cella) questo non verrà riconosciuto come numero, quindi il risultato sarà FALSO. Altra cosa a cui prestare attenzione è che questa funzione restituisce VERO se gli passate una data. Perché? Perché in Excel le date sono memorizzate come numeri che rappresentano i giorni passati dal 0 Gennaio 1900 (si si, proprio da 0), questo formato è chiamato semplicemente data seriale o data-ora seriale. Come dicevamo, gli interi indicano i giorni e i decimali indicano l’ora.
Tornando a noi, data questa premessa sulle date, si può capire perché VAL.NUMERO restituisce VERO quando trova una data, questa è una cosa da tenere a mente quando si fanno i controlli sul valore di una cella.
E dopo questo articolo veloce veloce vi saluto e vi rimando al prossimo articolo.
A presto
Ultimi commenti