La funzione VAL.NUMERO per sapere se una cella contiene un numero

La funzione val.numero

Eccoci qui con il primo post del venerdì dedicato ad una funzione semplicissima che, però, può tornare molto utile nelle nostre formule di Excel, VAL.NUMERO.

Questa funzione, dalla sintassi veramente semplice, non fa altro che prendere un valore, solitamente una cella, e restituire VERO se il valore è un numero o FALSO negli altri casi.

 =VAL.NUMERO(valore)

Da notare, però, che se in una cella abbiamo un numero inserito sotto forma di testo (ad es. inserendo ‘1  in una cella) questo non verrà riconosciuto come numero, quindi il risultato sarà FALSO. Altra cosa a cui prestare attenzione è che questa funzione restituisce VERO se gli passate una data. Perché? Perché in Excel le date sono memorizzate come numeri che rappresentano i giorni passati dal 0 Gennaio 1900 (si si, proprio da 0), questo formato è chiamato semplicemente data seriale o data-ora seriale. Come dicevamo, gli interi indicano i giorni e i decimali indicano l’ora.

Tornando a noi, data questa premessa sulle date, si può capire perché VAL.NUMERO restituisce VERO quando trova una data, questa è una cosa da tenere a mente quando si fanno i controlli sul valore di una cella.

Esempi di uso della funzione VAL.NUMERO

E dopo questo articolo veloce veloce vi saluto e vi rimando al prossimo articolo.

A presto


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Aiutami a far conoscere questo blog ad altre persone perché possa aiutare anche loro, condividi questo articolo su Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin, non ti costa nulla e mi aiuterà a diffonderlo dandomi l'ispirazione per scrivere altri articoli.

gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: