Numeri casuali in Excel

Oggi vi voglio illustrare come generare numeri casuali in Excel attraverso una funzione chiamata CASUALE(). Grazie a questa funzione possiamo generare dei numeri casuali che cambieranno ad ogni ricalcolo del foglio.

Vediamo la sintassi, oltretutto molto semplice

=CASUALE()

Come potete notare la funzione non necessità di parametri e, usata così, restituisce sempre 0 o 1, se vogliamo, invece, definire dei limiti bisognerà procedere in questo modo

=CASUALE()*5

in questo modo verranno generati numeri casuali fra 0 e 5, possiamo anche cambiare il limite inferiore in questo modo

=CASUALE()*5+2

così facendo abbiamo definito il numero minimo (2) ed il numero massimo (5). Capire come funziona  la formula è semplice, se #CASUALE() restituisce 0 questo viene moltiplicato per 5 restituendo comunque 0 al quale viene sommato 2. Semplice no?

Dalla versione 2007 di Excel è stata introdotta una nuova funzione per semplificare questo passaggio: CASUALE.TRA(), questa richiede 2 parametri, il numero minimo ed il massimo

=CASUALE.TRA(2;5)

Decisamente più comoda della funzione precedente.

Per qualsiasi chiarimento scrivete pure nei commenti.

[random_sc]

A presto


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Hai trovato questo blog utile o interessante? Lascia una tua opinione sul guestbook per farmi sapere cosa ne pensi e come possa migliorarlo.

gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: