Trovare la posizione di una stringa in un testo con la funzione RICERCA
Una delle funzioni delle quali non riesco a fare a meno è RICERCA. Questa funzione permette di trovare una stringa all’interno di una testo e restituisce la posizione del carattere cercato. In caso il carattere non sia presente il risultato sarà un errore di tipo #VALORE.
E’ possibile anche cercare una cifra all’interno di un numero o di una data, in questi casi Excel convertirà automaticamente i valori in testo prima di effettuare la ricerca.
Vediamo la struttura di questa funzione:
RICERCA(stringa da cercare, testo in cui cercare, [inizio])
[inizio] è opzionale, indica da quale punto volete far partire la ricerca, se omesso parte dall’inizio
Semplice no? Poniamo un esempio, mettiamo che nella cella A1 abbiate il testo “Can che abbaia non morde” e vogliate trovare la prima “h” disponibile, nella cella C1 scrivete la seguente formula:
=RICERCA(“h”;A1)
la formula vi restituirà 6. Ma se voleste cercare una parola intera? Verrà restituita la posizione della prima lettera della parola che state cercando
=RICERCA(“Abbaia”;A1) restituisce il valore 9.
Come potete notare dall’esempio qui sopra la funzione non fa differenze tra maiuscole e minuscole (non è case-sensitive).
Combinata con altre funzioni permette di creare formule dinamiche utili in numerosi contesti.
Non sono stato chiaro? Usate i commenti e chiedete pure 🙂
A presto
Supponiamo che io abbia una colonna di parole diverse, ed in una cella di queste vi sia abbaia, come debbo integrare la funzione ricerca? Grazie
ciao,
scusa se rispondo solo ora ma ho visto il commento stamattina. Per cercare una stringa in una colonna devi usare la funzione CONFRONTA().
Poniamo che tu abbia i valori nella colonna A, ed in questo ordine:
A1 = gatto
A2 = cane
A3 = abbaia
A4 = miagola
la formula da inserire è:
=CONFRONTA("abbaia";A:A;0)
Il risultato sarà 3 perché si trova nella terza posizione della colonna. volendo puoi usare anche una matrice che non sia una colonna, ad esempio
=CONFRONTA("abbaia";A2;A4;0)
in questo caso il risultato sarà 2 perché è il secondo valore della matrice da te definita.
Se il valore non è presente viene restituito un errore #N/D, ti consiglio di gestirlo come spiegato nell'articolo http://tuttoexcel.blogspot.de/2013/01/come-gestire-gli-errori-nd.html.
Se ci sono ancora dubbi sono qui per aiutarti, a presto
In effetti non desidero inserire una parola, ma voglio che le funzioni cerchino in automatico la parola che si trova nella stringa del primo esempio
Dimenticavo, grazie
A questo punto basta sostituire "abbaia" con il riferiento della cella che contiene la parola (es. B1)
Espongo il problema,
Su un foglio Excel di banca ho nella descrizione i versamenti che singolarmente i soci fanno, per esempio in 50 righe ci sono i versamenti di 50 soci diversi.
In una colonna a parte, diremo anagrafica,ci sono i nomi dei 50 soci ripartiti in 50 celle diverse.
Lo scopo è di far cercare in automatico il nome del socio esistente in anagrafica, con la singola riga del foglio Excel di banca.
Ho provato con un cerca verticale combinato con confronta, ma ho dovuto registrare un fragoroso insuccesso,
Grazie dell'aiuto
Ciao!
Domandona, ho una database composto da 4 colonne e vorrei creare una cella, esterna ad essa, di ricerca (Trova). In questa cella non vorrei dover scrivere una formula per dover trovare qualcosa. Vorrei semplicemente inserire una parola chiave che mi riporti a tutte quelle celle o meglio ancora righe interessatte.
So che c’è già una funzione di default chiamato trova, però non riesco a bloccarla all’interno di una cella.
Se riuscissi a darmi una mano (senza uso di macro) ti sarei moooolto grato.
Grazie
Daniel
Ciao Daniel,
visto che non ho capito bene cosa vorresti ottenere, potresti farmi un esempio concreto? Grazie 🙂
Gianfranco ciao!
Vorrei semplicemente avere un pulsante di ricerca. Se voglio trovare per esempio “paperino” all’interno del mio database, mi piacerebbe poter scrivere in una cella: “pape” e poi ottenere una lista di tutti i risultati relativi alla parola “pape”.
Spero di essere stato chiaro, sono una schiappa ?
Intanto grazie
Ho un file pdf con questo nome: Trieste-maggio-giugno.pdf e desidero importare in excel le tre parole del nome file in tre celle adiacenti, mi servirà per formare colonne con dati ricavati dai nomi dei files pdf. E’ possibile?
Ma se volessi trovare tutte le posizioni iniziali di un termine?
Ad esempio, se la cella A1 contiene “[color=orange]Osserva il collega[/color]Ciao[color=orange]Poi si gira dall’altra parte[/color] e voglio che, cercando “[color], mi restituisca 1 e 33
La riscrivo, ho dimenticato un ”
A1=”[color=orange]Osserva il collega[/color]Ciao[color=orange]Poi si gira dall’altra parte[/color]”
Cercare [color]
Restituire 1,33