Trovare la posizione di una stringa in un testo con la funzione RICERCA

Una delle funzioni delle quali non riesco a fare a  meno è RICERCA. Questa funzione permette di trovare una stringa all’interno di una testo e restituisce la posizione del carattere cercato. In caso il carattere non sia presente il risultato sarà un errore di tipo #VALORE.

E’ possibile anche cercare una cifra all’interno di un numero o di una data, in questi casi Excel convertirà automaticamente i valori in testo prima di effettuare la ricerca.

Vediamo la struttura di questa funzione:


RICERCA(stringa da cercare, testo in cui cercare, [inizio])

[inizio] è opzionale, indica da quale punto volete far partire la ricerca, se omesso parte dall’inizio

Semplice no? Poniamo un esempio, mettiamo che nella cella A1 abbiate il testo “Can che abbaia non morde” e vogliate trovare la prima “h” disponibile, nella cella C1 scrivete la seguente formula:

=RICERCA(“h”;A1)

la formula vi restituirà 6. Ma se voleste cercare una parola intera? Verrà restituita la posizione della prima lettera della parola che state cercando

=RICERCA(“Abbaia”;A1) restituisce il valore 9.

Come potete notare dall’esempio qui sopra la funzione non fa differenze tra maiuscole e minuscole (non è case-sensitive).

Combinata con altre funzioni permette di creare formule dinamiche utili in numerosi contesti.

Non sono stato chiaro? Usate i commenti e chiedete pure 🙂

A presto


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Sai che puoi iscriverti anche alla newsletter e ricevere le novità direttamente nella tua email? Iscriviti adesso, riceverai solo gli aggiornamenti e niente SPAM. Il tuo indirizzo, inoltre, non sarà condiviso con nessuno.

gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

10 risposte

  1. antoniovivaldi1945 ha detto:

    Supponiamo che io abbia una colonna di parole diverse, ed in una cella di queste vi sia abbaia, come debbo integrare la funzione ricerca? Grazie

    • Olsen ha detto:

      ciao,
      scusa se rispondo solo ora ma ho visto il commento stamattina. Per cercare una stringa in una colonna devi usare la funzione CONFRONTA().

      Poniamo che tu abbia i valori nella colonna A, ed in questo ordine:

      A1 = gatto
      A2 = cane
      A3 = abbaia
      A4 = miagola

      la formula da inserire è:

      =CONFRONTA("abbaia";A:A;0)

      Il risultato sarà 3 perché si trova nella terza posizione della colonna. volendo puoi usare anche una matrice che non sia una colonna, ad esempio

      =CONFRONTA("abbaia";A2;A4;0)

      in questo caso il risultato sarà 2 perché è il secondo valore della matrice da te definita.

      Se il valore non è presente viene restituito un errore #N/D, ti consiglio di gestirlo come spiegato nell'articolo http://tuttoexcel.blogspot.de/2013/01/come-gestire-gli-errori-nd.html.

      Se ci sono ancora dubbi sono qui per aiutarti, a presto

  2. antoniovivaldi1945 ha detto:

    In effetti non desidero inserire una parola, ma voglio che le funzioni cerchino in automatico la parola che si trova nella stringa del primo esempio

  3. antoniovivaldi1945 ha detto:

    Dimenticavo, grazie

  4. gianfranco ha detto:

    A questo punto basta sostituire "abbaia" con il riferiento della cella che contiene la parola (es. B1)

  5. antoniovivaldi1945 ha detto:

    Espongo il problema,
    Su un foglio Excel di banca ho nella descrizione i versamenti che singolarmente i soci fanno, per esempio in 50 righe ci sono i versamenti di 50 soci diversi.
    In una colonna a parte, diremo anagrafica,ci sono i nomi dei 50 soci ripartiti in 50 celle diverse.
    Lo scopo è di far cercare in automatico il nome del socio esistente in anagrafica, con la singola riga del foglio Excel di banca.
    Ho provato con un cerca verticale combinato con confronta, ma ho dovuto registrare un fragoroso insuccesso,

    Grazie dell'aiuto

  6. Daniel ha detto:

    Ciao!
    Domandona, ho una database composto da 4 colonne e vorrei creare una cella, esterna ad essa, di ricerca (Trova). In questa cella non vorrei dover scrivere una formula per dover trovare qualcosa. Vorrei semplicemente inserire una parola chiave che mi riporti a tutte quelle celle o meglio ancora righe interessatte.
    So che c’è già una funzione di default chiamato trova, però non riesco a bloccarla all’interno di una cella.
    Se riuscissi a darmi una mano (senza uso di macro) ti sarei moooolto grato.

    Grazie
    Daniel

    • gianfranco ha detto:

      Ciao Daniel,
      visto che non ho capito bene cosa vorresti ottenere, potresti farmi un esempio concreto? Grazie 🙂

      • Daniel ha detto:

        Gianfranco ciao!

        Vorrei semplicemente avere un pulsante di ricerca. Se voglio trovare per esempio “paperino” all’interno del mio database, mi piacerebbe poter scrivere in una cella: “pape” e poi ottenere una lista di tutti i risultati relativi alla parola “pape”.

        Spero di essere stato chiaro, sono una schiappa ?
        Intanto grazie

  7. Luisa ha detto:

    Ho un file pdf con questo nome: Trieste-maggio-giugno.pdf e desidero importare in excel le tre parole del nome file in tre celle adiacenti, mi servirà per formare colonne con dati ricavati dai nomi dei files pdf. E’ possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: