EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Come arrotondare i numeri in Excel (Prima parte)

ARROTONDAMENTI VISUALI

Oggi inizieremo il nostro viaggio sul come arrotondare i numeri in Excel. Quante volte ci capita di dover arrotondare delle cifre in Excel? Tante e tanti sono i modi che ci sono in Excel per arrotondare un numero, divisi in due categorie: arrotondamenti visuali ed arrotondamenti reali. La differenza diventa importantissima quando poi si vanno ad effettuare i calcoli su questi numeri. Scopriamo di più su questa differenza.


Iniziamo a parlare degli arrotondamenti visuali, questi, in realtà, non cambiano il numero ma semplicemente lo visualizzano arrotondato in base alle vostre necessità, il che vuol dire che se la cella contiene il numero 1,25891 questo viene visualizzato come 1,26 ma rimane comunque 1,25891 e se ci sommiamo 0,001 questo diventerà 1,25991 ma continuerà ad essere visualizzato 1,26.

Perché è importante sapere questa cosa? Perché utilizzando la funzionalità di arrotondamento su grandi quantità di numeri poi sommati tra loro potrebbe mostrare risultati inattesi.

Prendiamo questo foglio, ad esempio

Vedere la discrepanza nei totali? Excel ha fatto i conti giusti, ma mentre nella prima colonna i numeri sono arrotondati solo in visualizzazione nella seconda sono realmente arrotondati. Nel primo esempio tutti gli scarti, in eccesso o in difetto vengono comunque calcolati ed il risultato finale viene arrotondato a sua volta portando ad un risultato apparentemente errato.

Ecco come si presentava realmente la tabella, quindi senza arrotondamenti visuali

Come si imposta l’arrotondamento visuale? Selezionando la o le celle su cui volete applicare il formato e poi, cliccando su uno di questi due bottoni della barra degli strumenti

Il primo aumenta il numero dei decimali mentre il secondo li riduce.

Bene, abbiamo visto questo primo approccio alle funzionalità (come in questo caso) e alle funzioni di arrotondamento, nel prossimo articolo vedremo come arrontondare realmente i numeri usando le apposite funzioni.

Vai alla seconda parte della guida.

A presto


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Se pensi che questo articolo ti sia stato utile e vuoi supportare questo sito puoi offrirmi un caffé con una piccola donazione. Mi aiuterai a sostenere le spese di gestione del sito.


gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 10 Giugno 2015

    […] prima parte di questa guida abbiamo visto che ci sono due modi per arrotondare i numeri, che possiamo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: