Salvare i file di Excel su Google Drive
Ieri (21/07/15) Google ha rilasciato un plugin che permette di salvare o aprire i file di Office (nel nostro caso Excel) direttamente su Google Drive.
Con questo plugin sarà quindi possibile salvare un file di Excel (ma funziona anche con Word e PowerPoint) su Drive in modo da poterlo condividere con altre persone per aumentare le possibilità di lavoro in gruppo. Questo vi permette, inoltre, di poter accedere ai vostri file ovunque vi troviate senza la necessità di portarseli dietro su una chiavetta USB.
Per scaricare il plugin sul vostro pc vi basterà collegarvi a questa pagina e procedere con il download. Una volta scaricato il programma vi basterà eseguirlo ed in pochi secondi sarà installato.
Alla prima apertura di uno dei programmi della suite di Office vi verrà chiesto di inserire i dati del vostro account Google.
Terminata questa operazione nei vari programmi, nel menu apri, sarà presente una nuova voce chiamata “Google Drive”
Una volta cliccato su questa opzione si aprirà una nuova maschera che vi permetterà di accedere ai vostri file presenti in Drive. L’operazione è veramente intuitiva ed estremamente rapida.
E con questo è tutto, spero che vi sia utile, personalmente trovo questa possibilità fantastica. E voi? Userete questo plugin?
[random_sc]
A presto
Buongiorno, avrei bisogno di sapere se un file in Excel contenente delle macro, con il drive si può editare.
Ciao,
con l’applicazione di Drive non puoi eseguire delle macro ma solo formule. Se invece apri con Excel un file che risiede su Drive allora le macro funzionano. Spero di essere stato comprensibile, se hai bisogno di ulteriori chiarimenti scrivimi pure 🙂
Buona giornata e buon anno