La funzione SCEGLI di Excel
Oggi voglio parlarvi della funzione SCEGLI di Excel. Questa semplice funzione permette di scegliere un valore da una lista basandosi su un numero passato come parametro.
La sintassi
Vediamo la sintassi di questa funzione:
=SCEGLI(indice;valore 1;valore 2;valore 3;valore n)
indice rappresenta un numero intero, superiore a 0 ed uguale o inferiore al numero dei parametri passati, da usare per selezionare uno dei valori.
valore 1..valore n rappresentano un elenco di valore, testuali o numerici, fra i quali scegliere. Questi possono essere inseriti sia manualmente che attraverso una selezione di celle. ATTENZIONE, le celle andranno passate una ad una (es. A1;B1;C1) e non come intervallo (es. A1:C1)
Come usarla
L’utilizzo della funzione SCEGLI è estremamente semplice e si può usare in combinazione con molte altre per creare formule complesse. Ma partiamo da qualcosa di semplice, selezioniamo il nome del mese basandoci sul numero.
=SCEGLI(1;"Gennaio";"Febbraio";"Marzo";"Aprile";"Maggio";"Giugno";"Luglio";"Agosto";"Settembre";"Ottobre";"Novembre";"Dicembre")
il risultato della formula qui sopra riporterà come risultato Gennaio. Se avessimo voluto invece usare delle celle avremmo dovuto passare come parametri (A3;A1;B1;C1;etc.) e avremmo ottenuto un effetto come quello presente nell’immagine qui sotto.
La cosa interessante è che si possono si scegliere dei valori ma anche impostare delle formule a seconda del valore presente come indice.
Conclusioni
Questa semplice funzione potrete ora integrarla nelle vostre formule per eseguire, ad esempio, dei calcoli condizionali o per preparare delle formule che cambiano a seconda del valore passato, ora non vi resta che integrarla nei vostri fogli.
Come sempre se avete dubbi o necessitate di maggiori chiarimenti potrete chiedere nei commenti e appena possibile vi risponderò.
Al prossimo post
Ultimi commenti