EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Sai che puoi iscriverti anche alla newsletter e ricevere le novità direttamente nella tua email? Iscriviti adesso, riceverai solo gli aggiornamenti e niente SPAM. Il tuo indirizzo, inoltre, non sarà condiviso con nessuno.

La funzione SCEGLI di Excel

Oggi voglio parlarvi della funzione SCEGLI di Excel. Questa semplice funzione permette di scegliere un valore da una lista basandosi su un numero passato come parametro.

La sintassi

Vediamo la sintassi di questa funzione:

indice rappresenta un numero intero, superiore a 0 ed uguale o inferiore al numero dei parametri passati, da usare per selezionare uno dei valori.

valore 1..valore n rappresentano un elenco di valore, testuali o numerici, fra i quali scegliere. Questi possono essere inseriti sia manualmente che attraverso una selezione di celle. ATTENZIONE, le celle andranno passate una ad una (es. A1;B1;C1) e non come intervallo (es. A1:C1)

Come usarla

L’utilizzo della funzione SCEGLI è estremamente semplice e si può usare in combinazione con molte altre per creare formule complesse. Ma partiamo da qualcosa di semplice, selezioniamo il nome del mese basandoci sul numero.

il risultato della formula qui sopra riporterà come risultato Gennaio. Se avessimo voluto invece usare delle celle avremmo dovuto passare come parametri (A3;A1;B1;C1;etc.) e avremmo ottenuto un effetto come quello presente nell’immagine qui sotto.

La cosa interessante è che si possono si scegliere dei valori ma anche impostare delle formule a seconda del valore presente come indice.

Conclusioni

Questa semplice funzione potrete ora integrarla nelle vostre formule per eseguire, ad esempio, dei calcoli condizionali o per preparare delle formule che cambiano a seconda del valore passato, ora non vi resta che integrarla nei vostri fogli.

Come sempre se avete dubbi o necessitate di maggiori chiarimenti potrete chiedere nei commenti e appena possibile vi risponderò.

Al prossimo post

Seguimi

Resta aggiornato!

gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Se pensi che questo articolo ti sia stato utile e vuoi supportare questo sito puoi offrirmi un caffé con una piccola donazione. Mi aiuterai a sostenere le spese di gestione del sito.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: