Liste personalizzate per l’autoriempimento
Oggi parliamo dell’autoriempimento. Avete presente quando, in Excel, mettete il giorno di una settimana e trascinate giù la selezione e, magicamente, si riempiono le celle attigue con i giorni seguenti? Stessa cosa capita con i numeri o con le date ed è una funzionalità conosciuta e spesso apprezzata più o meno da tutti. Quello che pochi sanno, invece, è che si possono creare liste personalizzate per l’autoriempimento ed ora vi mostro come fare.
Prima di tutto cliccate su “File” come illustrato nella schermata seguente
Vi apparirà quindi il menu principale di Excel, qui dovete selezionare la voce “Opzioni”
Ora selezionate la voce “Impostazioni avanzate” a sinistra e scorrete la parte destra fino a quando non trovate un bottone con la dicitura “Modifica elenchi personalizzati…”
Ora vi si aprirà una nuova maschera, qui avete 2 possibilità. La prima consiste nello scrivere nel box (1) l’elenco dei valori che volete nella vostra lista scritti nell’ordine in cui devono apparire e quindi premete il bottono “Aggiungi”, la seconda consiste nel selezionare un elenco già presente in un vostro foglio Excel tramite l’apposita cella (3) e quindi cliccare sul tasto “Importa” (4), verrà creato un nuovo elenco.
Una volta creata o importata la vostra lista questa sarà visibile insieme alle altre sulla sinistra, chiusa la schermata con “Ok” potremmo apprezzarne il risultato come illustrato nell’animazione qui sotto
Ditemi, avete già in mente quale lista vi capita spesso tra le mani e vorreste usare?
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A presto
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