Liste personalizzate per l’autoriempimento

Oggi parliamo dell’autoriempimento. Avete presente quando, in Excel, mettete il giorno di una settimana e trascinate giù la selezione e, magicamente, si riempiono le celle attigue con i giorni seguenti? Stessa cosa capita con i numeri o con le date ed è una funzionalità conosciuta e spesso apprezzata più o meno da tutti. Quello che pochi sanno, invece, è che si possono creare liste personalizzate per l’autoriempimento ed ora vi mostro come fare.

Prima di tutto cliccate su “File” come illustrato nella schermata seguente

Selezionare "File"

Vi apparirà quindi il menu principale di Excel, qui dovete selezionare la voce “Opzioni

lista_personalizzata_excel_opzioni

Ora selezionate la voce “Impostazioni avanzate” a sinistra e scorrete la parte destra fino a quando non trovate un bottone con la dicitura “Modifica elenchi personalizzati…

MenupersonalizzazioneOra vi si aprirà una nuova maschera, qui avete 2 possibilità. La prima consiste nello scrivere nel box (1) l’elenco dei valori che volete nella vostra lista scritti nell’ordine in cui devono apparire e quindi premete il bottono “Aggiungi”, la seconda consiste nel selezionare un elenco già presente in un vostro foglio Excel tramite l’apposita cella (3) e quindi cliccare sul tasto “Importa” (4), verrà creato un nuovo elenco.

lista_personalizzata_excel_4

Una volta creata o importata la vostra lista questa sarà visibile insieme alle altre sulla sinistra, chiusa la schermata con “Ok” potremmo apprezzarne il risultato come illustrato nell’animazione qui sotto

risultato_lista_personalizzata

 

Ditemi, avete già in mente quale lista vi capita spesso tra le mani e vorreste usare?

[random_sc]

A presto


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Sai che puoi iscriverti anche alla newsletter e ricevere le novità direttamente nella tua email? Iscriviti adesso, riceverai solo gli aggiornamenti e niente SPAM. Il tuo indirizzo, inoltre, non sarà condiviso con nessuno.

gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: