Trucco per duplicare un foglio di Excel
Quante volte vi capita di dover duplicare un foglio di Excel?
Tutti, prima o poi, ci troviamo a dover creare una copia di un modello o di un foglio su cui vogliamo fare dei test prima di creare una versione definitiva.
In questo articolo vi svelo un trucco (in realtà una scorciatoia) per farlo più rapidamente.
Il metodo che la maggior parte di noi usa è:
- cliccare con il tasto destro sulla linguetta che rappresenta il foglio
- cliccare su “Sposta o copia”
- Mettere il flag su “Crea una copia” e infine premere “OK”.
Benché questa non sia un’operazione difficile o lunga, porta comunque ad una certa perdita di tempo, il trucco che vi mostro oggi serve proprio a semplificare.
IL TRUCCO
Per copiare il nostro foglio, quindi, ci basta posizionarci sulla linguetta che ci interessa con il puntatore del mouse, premere e tenere premuto il tasto CTRL della tastiera e, cliccando con il tasto sinistro del mouse, trascinare verso destra o verso sinistra il foglio come se voleste spostarlo.
Vedrete che il puntatore assumerà l’immagine di un foglio con all’interno il simbolo + ed il vostro foglio verrà copiato anziché spostato.
Di seguito un animazione che mostra come creare una copia del foglio
Piaciuto il trucco? Lo conoscevate già? Fatemelo sapere nei commenti.
Vi aspetto qui per il prossimo trucco
Grazie ,sei stato molto elementare , ed è quello che mi serviva perchè sto appena imparando exel e alcuni passaggi me li dimentico facilmente. Tu sei stato estremamente esaustivo. Grazie ancora
Di nulla Angela, quando serve chiedi pure e sarò felice di aiutarti 🙂
A presto!
Buongiorno,
io creo l’originale di un foglio e poi devo replicarne 32 copie sulla stessa cartella.
Esiste un metodo per creare x copie?
Adesso creo copie evidenziando i multipli (2 – 4 – 8 – 16 – 32)
Grazie
come spostare quel foglio su uno nuovo?