Collaborazione in tempo reale per Microsoft Excel
Finalmente, a breve sarà disponibile la collaborazione in tempo reale per Microsoft Excel.
Ieri, infatti, Microsoft ha pubblicato sul blog di Office una novità per gli appartenenti al programma Office Insider (ovvero coloro che possono provare le novità in anteprima) che riguarda proprio questa possibilità.
In che senso collaborazione?
Per chi usa OneDrive, OneDrive for Business o Sharepoint sarà possibile lavorare in più persone, sullo stesso file, contemporaneamente. Gli utenti potranno vedere chi sta modificando una cella grazie al fatto che la stessa sarà evidenziata e riporterà il nome dell’utente accanto ad essa.
Già oggi la collaborazione in tempo reale è disponibile, ma solo usando Office Online e modificando un file nel browser, questa versione però, ovviamente, limita non di poco le funzioni del programma, usando invece la versione desktop gli utenti avranno a disposizione la versione completa.
Personalmente trovo questa funzionalità estremamente utile, specialmente per persone che lavorano in aziende con sedi sparse in giro per l’Italia o per il mondo. Si risparmia tempo, si evitano botte e risposte di email e ci si può confrontare immediatamente, arrivando velocemente al risultato desiderato. Inoltre permette alle persone di poter lavorare anche su aree diverse di un file senza aspettare che altri abbiano finito di usarlo.
E poi l’autosalvataggio
Oltre a questa novità ne è stata annunciata un’altra, l’auto salvataggio per Excel, Word e Powerpoint.
Non vedo l’ora che queste funzionalità vengano rilasciate per poterle utilizzare sin da subito in ufficio, e voi? Pensate che vi potranno essere utili? Fatemelo sapere nei commenti.
A presto
Buongiorno, avevo bisogno di sapere se utilizzando sharepoint e one drive per excel le macro contenute nel file si possono utilizzare, inoltre avevo bisogno di inserire in una cella il calendario per evitare di scrivere le date.
Grazie
good