Modificare la stessa cella in più fogli

Oggi voglio svelarvi un piccolo trucco per risparmiare tempo con Excel, la possibilità di modificare la stessa cella in più fogli allo stesso tempo.

Vi capita mai di avere diversi fogli con le stesse formule nelle stesse celle? E quando è ora di copiare una formula si comincia dal primo foglio e poi si copia ed incolla la stessa in tutti gli altri.

Bene, se volete evitare questo passaggio vi basta cliccare sulla cella da modificare del primo foglio e, tenendo premuto il tasto CTRL, cliccate sugli altri fogli da modificare (guarda l’animazione qui sotto).

Effettuate quindi la modifica sulla celle e premete invio o applicate la nuova formattazione, guardate quindi gli altri fogli, saranno stati tutti modificati.

Modificare la stessa cella in più fogli

Modificare la stessa cella in più fogli


'. '
'; $customMessages[] = "Aiutami a far conoscere questo blog ad altre persone perché possa aiutare anche loro, condividi questo articolo su Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin, non ti costa nulla e mi aiuterà a diffonderlo dandomi l'ispirazione per scrivere altri articoli."; $customMessages[] = 'Hai trovato questo blog utile o interessante? Lascia una tua opinione sul guestbook per farmi sapere cosa ne pensi e come possa migliorarlo.'; $customMessages[] = 'Sai che puoi iscriverti anche alla newsletter e ricevere le novità direttamente nella tua email? Iscriviti adesso, riceverai solo gli aggiornamenti e niente SPAM. Il tuo indirizzo, inoltre, non sarà condiviso con nessuno.'; $id = rand(0, count($customMessages) -1); echo '
'. '
MESSAGGIO DALL\'AUTORE
'. $customMessages[$id]. '

'; ?>

Gianfranco (Admin)

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

7 risposte

  1. FRANCESCO BAVILA ha detto:

    Bravissimo e complimenti. Anche se l’operazione è semplice ma geniale, risolve grandissimi problemi di perdita di tempo e sicurezza dei lavori., specialmente quando sono complessi e grandi.Grazie di cuore.

  2. gianfranco ha detto:

    Grazie mille Francesco 🙂

  3. Erika ha detto:

    aiuto non ho capito. Se ho un valore nella cella A14 del foglio 3 che modico e voglio si aggiorni sul foglio 1 principale come faccio?

  4. Luca ha detto:

    Una domanda ho impostato una tabella con filtri per data su un foglio excel. Su un altro foglio excel ho impostato un ordine di lavoro con la data. Vorrei fare in modo che filtrando una data nel primo foglio si aggiorni anche in corrispondenza della data dell’ordine. Come devo impostare la formula?
    Grazie

    • gianfranco ha detto:

      Ciao Luca,
      scusa, non ho ben capito, tu hai una serie di righe con valori ed in una di queste colonne hai delle date sulle quali basi un filtro? Se è così mi spiace ma non puoi aggiornare una cella in un altro foglio con la prima delle righe selezionate.

  5. Gabriele ha detto:

    CIao Gianfranco,

    da qualche settimana la funzione di modifica su più fogli non mi funziona più. Mi spiego: selezionando tutti gli sheet, la modifica avviene con successo solo sul foglio dove sono posizionato. Per caso potrebbe essermi saltato qualche settaggio? Ho provato più volte riavviando excel ma non ho risolto.
    Ha smesso di funzionarmi “abbastanza improvvisamente”

    Grazie!

  6. valentina ha detto:

    Salve
    è possibile modificare una data su più fogli?
    mi spiego, devo fare un registro su ogni foglio un giorno diverso: mercoledì 1 dicembre 2021, nei fogli a seguire devo inserire i giorni in maniera progressiva giovedi 2 dicembre 2021- venerdi 3 dicembre 2021 etc…c’è un modo per farlo in automatico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.