Proibire inserimento di date che siano di sabato o domenica
In un articolo precedente vi ho promesso che vi avrei spiegato come usare “Convalida dati” di Excel in modo avanzato e utile. Il tipo di convalida che effettueremo in questo articolo è di tipo “Personalizzato” e ci consentirà di proibire ad un utente l’inserimento di una data che cada si sabato o domenica.
Per cominciare selezionate la cella in cui volete applicare la convalida. Nel caso siano più celle, come ad esempio una colonna, selezionate la prima cella. Nel nostro esempio la cella sarà A1.
Selezionate ora la sezione “Dati” della barra degli strumenti e quindi “Convalida dati”
Ora selezionate “Personalizzato” dalla tendina “Consenti” e nella casella Formula digitate quanto segue:
=E(GIORNO.SETTIMANA(A1;2)<>6;GIORNO.SETTIMANA(A1;2)<>7)
La funzione GIORNO.SETTIMANA restituisce un numero che indica quale giorno della settimana è quello rappresentato dalla data indicata, richiede 2 parametri, il primo è appunto la data, il secondo invece è il formato con cui si vuole che vengano rappresentati i giorni, nel nostro caso “2” sta ad indicare che i giorni andranno da 1 (lunedì) a 7 (domenica).
La formula restituisce VERO se si soddisfano due condizioni, che il giorno sia diverso da 6 (sabato) e da 7 (domenica).
[random_sc]
Personalizziamo ora il “Messaggio di input” che verrà mostrato all’utente quando si posizionerà sulla cella cliccando sull’apposita linguetta in alto
ed infine inseriamo anche un messaggio di errore da mostrare agli utenti più disattenti dalla linguetta “Messaggio di errore”
Clicchiamo infine su OK per confermare le nostre scelte. Ora la convalida è attiva sulla cella selezionata. Se avete bisogno che il tipo di convalida sia presente anche su altre celle non dovrete far altro che trascinare la cella appena creata.
Vediamo come si presenta ora la nostra cella e come viene comunicato l’errore se la cella selezionata non contiene una data valida
e con questo è tutto per ora. Presto un nuovo articolo su “Convalida dati”, nel frattempo commentate se avete bisogno di un chiarimento e seguitemi sui social per restare sempre informati!
A presto
Una risposta
[…] Proibire inserimento di date che sian… — In un articolo precedente vi ho promesso che vi avrei spiegato come usare “Convalida dati” di Excel in modo avanzato e utile. Il tipo di convalida che effettueremo in questo articolo è di tipo “Personalizzato” e ci consentirà di proibire ad un utente l’inserimento di una data che cada si sabato o domenica. Per cominciare selezionate la cella in […] […]