Estrarre l’ultima parola da una cella

Nell’articolo precedente abbiamo visto come estrarre l’ultima occorrenza di un carattere in una cella, in questo invece riprendiamo quella formula e vediamo come estrarre l’ultima parola da una cella. Prendiamo l’esempio della frase “Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino” ed il nostro scopo sarà estrarre la parola zampino.

Nell’immagine seguente potete vedere la formula all’opera

estrarre_ultima_parola_da_una_cella

Ora vediamo la formula che ci permette di estrarre il testo dalla cella

=STRINGA.ESTRAI(A1;RICERCA(CODICE.CARATT(254);SOSTITUISCI(A1;" ";CODICE.CARATT(254);LUNGHEZZA(A1)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;" ";""))))+1;LUNGHEZZA(A1))

Come abbiamo visto precedentemente STRINGA.ESTRAI richiede 3 parametri, il primo indica il testo dal quale vogliamo estrarre la parola, solitamente una cella, il secondo parametro richiede il punto da cui iniziare ed il terzo la lunghezza del testo da estrarre. In questo esempio i parametri sono i seguenti:

  • Testo: cella A1
  • Inizio: RICERCA(CODICE.CARATT(254);SOSTITUISCI(A1;” “;CODICE.CARATT(254);LUNGHEZZA(A1)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(A1;” “;””))))+1
  • Lunghezza da estrarre: LUNGHEZZA A1

Come potete vedere per trovare il punto di inizio usiamo la formula che vi ho spiegato nell’altro articolo e di cui potete vedere lo sviluppo e come ultimo parametro, aggiungo un +1 per non includere lo spazio precedente nella stringa estratta. Infine, non sapendo quanto lungo sarà il testo da estrarre, passo la lunghezza di tutta la cella, Excel si fermerà comunque alla fine della stringa.

Quindi, a questo punto, una volta che le formule passate come parametri saranno risolte da Excel, avremo la seguente formula

=STRINGA.ESTRAI(A1;45;51)

Ed il risultato sarà, nel nostro caso, zampino. Nel nostro caso abbiamo usato lo spazio come separatore per le parole ma avreste potuto usare qualunque altro carattere come, ad esempio, la virgola se state cercando di estrarre dei numeri civici da un elenco di indirizzi.

[random_sc]

Come sempre sono a vostra disposizione

A presto


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Hai trovato questo blog utile o interessante? Lascia una tua opinione sul guestbook per farmi sapere cosa ne pensi e come possa migliorarlo.

gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: