Funzione FILTRO: La risposta a chi voleva un CERCA.VERT per elenchi

Quante volte hai usato CERCA.VERT e hai pensato: “Sarebbe fantastico se potesse restituirmi tutti i risultati corrispondenti, non solo il primo che trova”? (e quante volte me lo avete chiesto!). Se hai un elenco di vendite e vuoi estrarre tutte quelle fatte in una certa città, CERCA.VERT si ferma alla prima. Per anni, la soluzione ha richiesto formule complesse con INDICE, AGGREGA o formule matriciali da attivare con CTRL+MAIUSC+INVIO.

Oggi, quell’era è finita. Diamo il benvenuto alla funzione FILTRO, una delle più potenti e intuitive introdotte con le Matrici Dinamiche in Microsoft 365 ed Excel 2021.

La funzione FILTRO: estrai interi elenchi di dati con una sola formula.

A COSA SERVE LA FUNZIONE FILTRO?

In parole semplici, la funzione FILTRO esamina un intervallo di dati (una tabella, un elenco) e restituisce solo le righe che soddisfano una o più condizioni da te specificate.

Il suo più grande superpotere è che il risultato non è un singolo valore, ma un elenco dinamico. La formula restituisce il risultato espandendosi (o “traboccando”, dall’inglese spills) automaticamente nelle celle sottostanti per mostrare tutti i risultati trovati, senza bisogno di trascinare nulla.

I PARAMETRI DELLA FUNZIONE

a sintassi è sorprendentemente semplice e richiede solo due parametri obbligatori:

=FILTRO(matrice; includi; [se_vuoto])
  • Matrice: L’intervallo di celle o la tabella che contiene i dati da cui vuoi estrarre i risultati (es. A2:D50).
  • Includi: Il cuore della funzione. È la condizione logica che Excel userà per decidere quali righe tenere. Deve essere un intervallo delle stesse dimensioni (in altezza o larghezza) della matrice che restituisce VERO o FALSO (es. C2:C50=”Milano”).
  • [se_vuoto] (Opzionale): Cosa deve restituire la formula se nessuna riga soddisfa la condizione. Se omesso, in assenza di risultati otterrai un errore #CALC!. Puoi inserire un testo come “Nessun risultato trovato”.

ESEMPI PRATICI DI UTILIZZO

Usiamo una tabella di vendite per vedere la funzione FILTRO in azione.

La nostra tabella di esempio per le vendite.

Esempio 1: Filtro con una sola condizione

Vogliamo estrarre tutte le vendite effettuate nella città di “Roma”.

=FILTRO(A2:D11; B2:B11="Roma")
  • A2:D11 è la nostra intera tabella dati.
  • B2:B11=”Roma” è la condizione: controlla per ogni riga della colonna “Città” se il valore è “Roma”.

Il risultato sarà un elenco dinamico con tutte le righe corrispondenti. Noterai un bordo blu attorno all’area dei risultati: questo indica che l’intervallo è frutto di una formula che si è “espansa”.

Esempio 2: Filtro con più condizioni (logica E)

Ora vogliamo vedere tutte le vendite di “Laptop” effettuate a “Roma”. Dobbiamo soddisfare due condizioni contemporaneamente. Per farlo, moltiplichiamo le condizioni tra loro tra parentesi.

=FILTRO(A2:D11; (B2:B11="Roma")*(C2:C11="Laptop"))
  • (B2:B11=”Roma”) è la prima condizione.
  • (C2:C11=”Laptop”) è la seconda condizione.
  • L’asterisco * tra le due agisce come un operatore logico E (AND). La riga verrà inclusa solo se entrambe le condizioni sono VERE.

Esempio 3: Gestire i risultati vuoti

Cosa succede se cerchiamo le vendite di un prodotto che non è stato venduto a Roma, come lo “Smartphone”? Usiamo il terzo parametro per un feedback pulito.

=FILTRO(A2:D11; (B2:B11="Roma")*(C2:C11="Smartphone"); "Nessuna vendita trovata")

Invece di un errore, la cella mostrerà il messaggio “Nessuna vendita trovata”. Decisamente più elegante e professionale.

GLI ERRORI PIÙ COMUNI

  • #CALC!: È l’errore che appare quando il filtro non produce alcun risultato e non hai specificato il parametro [se_vuoto].
  • #ESPANSIONE! (#SPILL!): Questo errore, tipico delle matrici dinamiche, appare se nelle celle in cui la formula dovrebbe espandersi c’è già un altro valore. Assicurati che l’area sottostante la formula sia completamente vuota.
  • #VALORE!: Si verifica se l’intervallo della condizione (includi) non ha le stesse dimensioni della matrice da filtrare.
  • #NOME?: Questo errore indica che stai usando una versione di Excel che non supporta le matrici dinamiche e la funzione FILTRO (precedente a Microsoft 365 / Excel 2021).

E così, come avete visto, la funzione FILTRO non è solo un semplice strumento, ma la risposta che molti di noi aspettavano per superare i limiti storici di Excel. Questo, però, è solo un assaggio della rivoluzione introdotta dalle Matrici Dinamiche.

Sperimentate, provate a combinare le condizioni e non abbiate paura di sbagliare. Se avete domande, un caso specifico che non riuscite a risolvere o semplicemente volete condividere un vostro trucco, scrivetelo nei commenti qui sotto: sono qui per aiutarvi.

Continuate a seguirci, perché ci sono tante novità in arrivo e molte altre funzioni potentissime da scoprire insieme. Alla prossima


'. '
'; $customMessages[] = "Aiutami a far conoscere questo blog ad altre persone perché possa aiutare anche loro, condividi questo articolo su Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin, non ti costa nulla e mi aiuterà a diffonderlo dandomi l'ispirazione per scrivere altri articoli."; $customMessages[] = 'Hai trovato questo blog utile o interessante? Lascia una tua opinione sul guestbook per farmi sapere cosa ne pensi e come possa migliorarlo.'; $customMessages[] = 'Sai che puoi iscriverti anche alla newsletter e ricevere le novità direttamente nella tua email? Iscriviti adesso, riceverai solo gli aggiornamenti e niente SPAM. Il tuo indirizzo, inoltre, non sarà condiviso con nessuno.'; $id = rand(0, count($customMessages) -1); echo '
'. '
MESSAGGIO DALL\'AUTORE
'. $customMessages[$id]. '

'; ?>

Gianfranco (Admin)

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.