Gli errori in Excel

ND

Excel, nell’elaborazione delle formule, può restituire degli errori. Vediamo insieme quali sono questi errori e cosa indicano.

#N/D (o #N/A in inglese): indica che non è disponibile un risultato per la formula inserita. Di solito si ottiene questo errore con le formule di tipo riferimento quali, ad esempio, il CERCA.VERT o il CERCA.ORIZZ (VLOOKUP o HLOOKUP in inglese).

#DIV/0!: si verifica quando si cerca di dividere per 0 un qualunque valore, dato che non è un’operazione matematicamente possibile viene restituito un errore


#VALORE!: si verifica quando si tenta di applicare una formula ad un tipo di dato errato. Ad esempio cercando di moltiplicare un numero per una lettera (es. =1*”a”). Di solito accade quando si effettuano operazioni matematiche tra valori restituiti da altre formule come, ad esempio, un CERCA.VERT.

#NOME?: si presenta quando si inserisce una funzione sconosciuta o con una sintassi sbagliata

#RIF!: questo errore si presenta quando il riferimento non è valido, ad esempio se si tenta di fare riferimento ad una cella che non esiste più. Per provare posizionarsi su B2 e digitare =A1 quindi trascinare la formula verso l’alto. Può capitare che si elimino delle celle senza pensare alle formule inserite (tasto destro sulla cella -> Elimina) e che, quindi, la cella non esista più e la formula restituisca questo errore.

Ne ho dimenticato qualcuno? Se così fosse segnalatemelo che provvedo, anche se spero di essermeli ricordati tutti.


MESSAGGIO DALL'AUTORE
Aiutami a far conoscere questo blog ad altre persone perché possa aiutare anche loro, condividi questo articolo su Facebook, Twitter, Google+ o Linkedin, non ti costa nulla e mi aiuterà a diffonderlo dandomi l'ispirazione per scrivere altri articoli.

gianfranco

Appassionato di informatica, fotografia e di tecnologia in generale. Esperto nell'uso di Excel e con tanta voglia di condividere le sue conoscenza con il mondo, sempre pronto a dare una mano (ma non più di due volte, altrimenti rimango senza).

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: